Informativa Cookie e Newsletter
I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni, inviati dai siti visitati al terminale (solitamente al browser) dell’utente, sul quale vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimoutente. I cookies vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Tipologie di cookies
In base alle caratteristiche e all’utilizzo, i cookies si possono distinguere in diverse categorie:
Cookies strettamente necessari
Si tratta di cookies indispensabili per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito, tipicamente per l’aggiornamento delle pagine da parte delle redazioni web. La durata di questi cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati). La loro disattivazione compromette l’utilizzo dei servizi accessibili dal login.
Cookies “tecnici” (di analisi e prestazioni)
Sono cookies utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookies, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni. La disattivazione di tali cookies può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
Cookies di profilazione
Si tratta di cookies permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Il sito web utilizza cookies di tipologie indicate.
Durata dei cookies
Alcuni cookies (cookies di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookies “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookies sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.
Navigando attraverso le pagine del sito, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookies persistenti e di profilazione.
Gestione dei cookies
L’utente può decidere se accettare o meno i cookies utilizzando le impostazioni del proprio browser.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.
Di seguito le risorse web che illustrano come procedere per ciascuno dei principali browser:
- Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
- Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
- Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
- Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
- Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
Google Analytics
Alcuni siti includono componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google Inc. (“Google”). Si tratta di cookies di terze parti utilizzati per raccogliere e analizzare in forma anonima informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito da parte degli utenti visitatori. Questi cookies vengono utilizzati per memorizzare informazioni non personali.
Google Analytics tutela la riservatezza dei suoi dati in vari modi:
- I termini di servizio di Google Analytics, che tutti i clienti di Google Analytics devono rispettare, vietano l’invio di informazioni personali a Google Analytics. Le informazioni personali includono tutti i dati utilizzabili da Google per identificare verosimilmente un individuo inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nomi, indirizzi email o dati di fatturazione.
- Non è consentito fornire a terzi i dati di Google Analytics senza il consenso del cliente, salvo in alcune specifiche circostanze, come quando viene richiesto in forza di legge.
- I team di tecnici Google esperti di sicurezza proteggono i dati dalle minacce esterne.
- L’accesso interno ai dati (ad es. da parte dei dipendenti) è strettamente regolamentato e soggetto a controlli e procedure di accesso dei dipendenti.Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
- https://support.google.com/analytics/answer/6004245
L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google.Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: - https://tools.google.com/dlpage/gaoptout Cookies di terze parti (social)
Visitando il sito web si possono ricevere cookies sia dal sito visitato (“proprietari”) sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”).
Un esempio sono i “social plugin” di Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.
La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookies da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative a cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookies:
- Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy
- Twitter informativa: https://support.twitter.com/articles/20170514 Twitter (configurazione): accedere al proprio account. Sezione Impostazioni, Sicurezza e privacy
- LinkedIn informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy LinkedIn (configurazione): accedere al proprio account. Menu Account e Impostazioni, Privacy e impostazioni
- Google+
informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/ Google+
(configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/ - Pinterest informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy
- Instagram: https://instagram.com/legal/cookies/
INFORMATIVA NEWSLETTER SUL TRATTAMENTO DEI DATI
PERSONALI Ex articolo 13 del Regolamento (UE) n.679/2016
La Newsletter è pubblicata sul sito Internet e distribuita via e-mail ai richiedenti che compilano il relativo form. I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al fine di rendere il servizio e saranno conservati per il tempo in cui lo stesso sarà attivo. La base giuridica del trattamento è costituita dal consenso espresso mediante l’attività (positiva) di iscrizione e conferimento dati a tal fine. I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare (vds. Informativa completa al link nella sezione privacy policy) o dai soggetti espressamente nominati quali responsabili del trattamento (ad es. per esigenze di manutenzione tecnologica del sito). Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza è presentata all’indirizzo di posta elettronica certificata del titolare del trattamento o del DPO, ove nominato.
Si comunica che gli interessati hanno il diritto di proporre Reclamo al Garante Privacy, come previsto dall’art. 77 del Regolamento 2016/679 o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO Per non ricevere più la newsletter, inviare richiesta all’indirizzo di posta elettronica info@barrik.it